Lavori eseguiti

Prova di carico su viadotti con sistema inclinometrico - Mostizzolo (TN)

La prova è stata eseguita con sistema inclinometrico per la ricostruzione della deformata del ponte lato interno curva. Il sistema inclinometrico, interamente sviluppato da CO.M.Sigma Ricerca e Sviluppo e denominato B.T.S. – Bridge Test System ®, è un sistema innovativo basato sulla misurazione dei dati d’inclinazione in alcuni punti dell’impalcato forniti da sensori inclinometrici ad altissima risoluzione (0,001°).

Il software è in grado di determinare autonomamente, in base alle condizioni al contorno, la migliore distribuzione degli inclinometri da utilizzare per la minimizzazione degli errori e di elaborare in via analitica ed in tempo reale tutti i dati di freccia in ciascun punto in cui è discretizzata la curva, graficizzando l’andamento “spline” delle deformate, la curva di tendenza della freccia massima ed ogni altra informazione necessaria per l’interpretazione dell’andamento della prova ed il collaudo della struttura.

Scopo dell’intervento è verificare la risposta in termini di deformazione verticale in alcuni punti noti del viadotto stradale “V2” parte del cantiere “Lavori di sistemazione ed allargamenti sulla S.S. 42 tratto Mostizzolo – Caldes” a Mostizzolo, caricato attraverso il transito e lo stazionamento, lungo impronte note e materializzate sull’impalcato, di mezzi pesanti opportunamente caricati e pesati e disposti come da relazione di calcolo preliminare.

Stessa procedura per altri 3 punti dello stesso tratto, ovvero V3, V4 e V5, come si può notare dalle foto presenti nella gallery.

Mostizzolo - prove di carico bts