Lavori eseguiti

Verifica stato flessionale e di resistenza degli elementi metallici di copertura delle pensiline - Autostazione Cavalese (TN)

Si tratta di tre pensiline con struttura verticale (ove presente) ed orizzontale in acciaio a copertura delle aree di sosta e transito della stazione autocorriere di Cavalese.

Le prove di carico sono state eseguite, previa sistemazione all’intradosso degli elementi metallici sollecitati della necessaria strumentazione elettronica per il rilevamento delle deformazioni, posizionando in tre punti precisi altrettanti martinetti idraulici a trazione collegati attraverso un manifold ad una pompa idraulica in grado di gestire e mantenere il carico costante durante i vari step.
Il contrasto è stato realizzato con sacchi di cento distribuiti opportunamente su un pallet di legno abbracciato con cavo in acciaio e, superiormente, le forze concentrate sono state trasmesse con fasce da traino o con morsetti a contenimento proporzionale al tiro e cavi d’acciaio.
L’entità del carico stesso è stata misurata con una cella di carico dedicata del tipo a trazione con uscita 4/20 mA, collegata alla centralina di acquisizione ed elaborazione dei dati.
Ciascuna prova di carico è stata eseguita applicando nei punti notevoli di interesse una forza puntuale di entità comunicata dal consulente della Committenza e misurando l’abbassamento del punto di estremità della mensola più lontano dal punto di aggancio.

Prova di tiro 1