News

Sfondellamento e prova su controsoffitti

9 Novembre 2021

Verifiche sui solai e sui controsoffitti di 7 edifici pubblici adibiti ad uso scolastico - Pomezia, Velletri, Colleferro e Grottaferrata (Roma).

La campagna diagnostica sui solai in oggetto è stata eseguita al fine di verificarne le condizioni di consistenza, manutenzione e conservazione, soprattutto nei confronti dell’eventuale presenza di sfondellamento.

Al fine di ben adempiere all’incarico, la campagna diagnostica ha previsto le seguenti fasi operative:


1) Analisi visiva accurata di tutti gli ambienti validata da personale certificato RINA RC-18, ISO9712 in cui è stata puntualmente rilevata ed annotata l’eventuale presenza di tracce di umidità, fessurazioni, anomalie o distacchi di intonaco, sfogliamenti o difettosità negli agganci degli elementi appesi.


2) Compilazione di schede individuali riferite ai singoli ambienti, correlate da rilievo fotografico, report termografico, descrizione e posizione degli eventuali difetti riscontrati, il tutto finalizzato alla rappresentazione dello stato di fatto dell’intradosso dei solai in oggetto.


3) Battitura manuale dell’intradosso del soffitto, finalizzata all’individuazione di fenomeni di “sfondellamento” e di distacco di parti di solaio in atto, compreso l’onore della registrazione sulle planimetrie della posizione di eventuali aree critiche secondo una scala di gravità del fenomeno.


4) Caratterizzazione degli ancoraggi e delle diverse tipologie di controsoffitto, con successiva esecuzione di prove di carico a trazione.

5) Rilievo geometrico e costruttivo di tutti i solai, tramite l’ausilio di indagini endoscopiche, pacometriche e georadar.


6) Esecuzione, nelle situazioni segnalate dalla Committenza o, comunque, ritenute più significative sia in termini di carico variabile di progetto, che per la presenza di luci di calcolo notevoli o di particolari dissesti, di prove di carico progettate ad hoc e completate con la relativa verifica analitica della porzione di impalcato.