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SERVIZI E COMPETENZE

Ponti e viadotti

DESCRIZIONE

Le prove di carico su ponti e viadotti sono descritte e regolamentate dal cap. 9 delle NTC 2018 e dalla Circolare applicativa nr. 7/2019; rappresentano ancora oggi uno strumento imprescindibile per la verifica speditiva del comportamento sperimentale di queste opere d’arte spesso strategiche, sottoposte ad un’azione simulata corrispondente ai carichi di esercizio previsti dal progetto (per elementi di nuova costruzione) o a quelli richiesti allo stato attuale dalla destinazione d’uso o dalla funzione strutturale da assolvere (nel caso di elementi esistenti).

A prescindere dalla finalità della prova di carico, ai sensi di norma, affinché l’esito della stessa possa essere dichiarato positivo, devono verificarsi le seguenti condizioni:

  • le deformazioni prodotte dall’applicazione dei carichi devono progredire all’incirca proporzionalmente all’intensità dei carichi stessi;
  • durante la prova non devono generarsi fessurazioni, cedimenti, deformazioni o dissesti che possano compromettere la sicurezza o la conservazione della struttura;
  • la massima deformazione (usualmente denominata “freccia”) elastica sperimentale registrata non deve superare quella di progetto corrispondente, o quella desunta dalla relazione di calcolo del Collaudatore per lo specifico elemento testato;
  • la deformazione residua dopo il primo ciclo di carico e scarico, a meno di eventuali assestamenti anelastici, ad esempio negli appoggi o in fondazione, non deve essere superiore in percentuale ad una quota parte accettabile della freccia massima misurata; in caso ciò non avvenga dovranno essere eseguiti ulteriori cicli di carico e scarico con cui si possa dimostrare che la struttura tende comunque ad un comportamento elastico, ovvero che le deformazioni residue tendono ad esaurirsi; per i ponti ed i viadotti il valore accettabile della freccia residua è formalmente dichiarato dalla norma nel 15% di quella massima.

Su questo tipo di strutture le varie combinazioni e condizioni di carico di norma vengono simulate mediante transito ed arresto in posizioni note e materializzate sull’impalcato di mezzi pesanti a 3 o 4 assi opportunamente caricati; prima del loro utilizzo ogni asse è pesato elettronicamente in modo da poter replicare sul modello in modo esatto ciascun scarico puntuale e ricavare, di conseguenza, l’esatto comportamento flessionale per confrontarlo con quello sperimentale.

Le misure degli abbassamenti dell’impalcato in punti noti possono essere rilevate con metodologie diverse a seconda della logistica operativa: mediante trasduttori potenziometrici posizionali all’intradosso, attraverso livelli ottici o elettronici di precisione e mire vincolate alla struttura, con stazioni totali e prismi riflettenti o, qualora non si potesse accedere al di sotto del manufatto, con l’ausilio di sistemi inclinometrici o interferometrici.

Comisgma opera da più di vent’anni nell’esecuzione di prove di carico su ponti e viadotti con l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia e tecniche innovative, comprese operazioni in fune, eseguite da personale altamente qualificato e certificato II e III livello in ogni metodo diagnostico applicato e, in qualità di Laboratorio Ministeriale ex. art. 59 DPR 380/01 “Prove in situ” emette certificati di prova in regime di Qualità ISO 9001.

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    Prove su costruzioni in sito.
    Laboratorio autorizzato n°007.
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